giovedì 1 dicembre 2011

LE BASI DELLO SVEZZAMENTO

                                      E ADESSO.....PAPPA!!

Il latte materno o il latte adattato (artificiale) sono sufficienti da soli nell'alimentazione del bambino fino a 5-6 mesi di età.
Poi a 5-6 mesi introduciamo a mezzogiorno una prima pappa a base di brodo di verdure ( carote-patate-zucchine)  con liofilizzato di carne sostituendo in parte il latte materno (LM) o il latte adattato (LA).
Dopo i 6-7 mesi aggiungete gradualmente altre verdure (sedano,fagiolini,costine,carciofi) e legumi ( lenticchie,fagioli e piselli). Passate o frullate le verdure e ne aggiungete 2 cucchiai alla pappa.


                                QUANDO INTRODURRE ALTRI ALIMENTI
FARINE     
Devono essere somministrate dai 5-6 mesi nelle pappa di verdura (a volte si usano prima,nel latte, se il bambino cresce poco o è continuamente affamato). Potete somministrare 2 o 3 tipi di farine per variare il gusto,ma dovete controllare che non contengano glutine finchè il bambino non avrà 6 mesi.

CARNE
Sarà introdotta all'inizio dello svezzamento sotto forma di liofilizzato, verso i 6 mesi potremo passare all'omogeneizzato (80-120 gr) dato a parte o aggiunto alla pappa oppure la carne fresca cotta al vapore e poi frullate. La quantità media consigliata è pari a 50 grammi al giorno ai 7-8 mesi e 50-80 grammi al giorno verso l'anno.

PESCE
Si introduce dai 7-8 mesi prima come liofilizzato e poi fresco o surgelato,frullato dopo una breve bollitura.
Vanno utilizzati pesci magri: orata,sogliola,merluzzo,nasello e trota.

FORMAGGIO
nella seconda pappa (dal sesto mese in poi) a cena useremo all'inizio mezzo e poi un'intero vasetto di formaggino ipolipidico che potrà in seguito essere sostituito dalla ricotta (50gr), stracchino (20gr).
In alternativa al formaggino,dopo i 7 mesi,si può frullare qualche fettina di prosciutto cotto (circa 30 grammi).

UOVO
Si può ntrodurre dagli 8-9 mesi usando solo il tuorlo cotto e aggiunto alla minestrina,dall'anno di età si può somministrare intero.

FRUTTA
Si inizia dai 6 mesi ( grattugiata o come omogeneizzato).
E' bene usare solo pera,mela e banana fino ai 7 mesi.

YOGURT
Verso i 6-7 mesi potremo somministrare a merenda un vasetto di yogurt intero, con aggiunta di biscotti e frutta oppure yogurt alla frutta.

Nessun commento:

Posta un commento