venerdì 2 dicembre 2011

MASSAGGIO INFANTILE

CHE COS' E'?
Il massaggio del bambino e un'antica tradizione presente in culture di molti paesi: recentemente è stata riscoperta e si sta espandendo anche nel mondo occidentale. 
L'evidenza clinica e molte ricerche effettuate hanno confermato l'effetto positivo del massaggio sullo sviluppo e sulla maturazione del bambino.

       In particolare:
  • Aiuta a sviluppare e a regolare le funzioni respiratorie,circolatorie e gastro-intestinali: spesso allevia il disagio delle coliche gassose (effetto stimolante).
  • Aiuta il bambino a rilassarsi e a superare gli stress provenienti dalle nuove situazioni,insegnandogli a essere consapevole delle tensioni del corpo e a liberarsene.(effetto rilassante).
  • Approfondisce la conoscenza,la comunicazione,la confidenza tra genitore e bambino,facilità lo scambio di messaggi affettivi,la conoscenza dello schema corporeo,la formazione dell'immagine di sè,fa sentire al bambino che è sostenuto e amato.(effetto psicologico).


Ho  frequentato un corso di massaggio infantile quando Daniel aveva 3 mesi,e devo dire che è stata una bellissima esperienza,piano piano mi ha aiutata a  sentirmi più sicura e conoscerlo meglio,è diventato un modo tutto nostro per rilassarci un po'!
Ho deciso di condividere tutto quello che mi è stato insegnato insieme a voi,a chi magari non ha frequentato un corso ma vorrebbe imparare qualche "tecnica". Non c'è un' età stabilita per cominciare,possiamo iniziare già a qualche giorno dalla nascita e possiamo continuare a coccolare il nostro bambino fino a quando ci và. Però è importante trovare il momento giusto, il bambino non deve essere affamato,non deve avere sonno e non deve avere appena mangiato perchè i massaggini si effettuano ovviamente da coricato. (Infatti al corso era un delirio, chi si attaccava al seno e ci rimaneva per tutta la lezione,chi piangeva,chi era stanco e voleva dormire...insomma,poche volte siamo riuscite tutte insieme a massaggiare i nostri bambini,appunto perchè il momento giusto non è per tutti lo stesso). A casa invece possiamo scegliere noi il momento ideale, e la posizione. Al corso ci facevano stare perterra tutte in cerchio su dei materassi,a casa trovo più comodo metterlo sul tavolo su di un materassino e io in piedi,ma qui sta a ognuna di noi. Un'altra cosa importante e riuscire a creare un ambiente rilassante,magari profumato con delle essenze delicate e musica. Al corso l'insegnante aveva un cd con delle melodie davvero rilassanti, ma purtroppo non poteva darlo a tutte e in giro non si trova. Ho però trovato su you tube delle melodie davvero rilassanti,
vi posto qualche link:


http://www.youtube.com/watch?v=KZWoQGOLHUY
http://www.youtube.com/watch?v=SpvBt4nk5s0
http://www.youtube.com/watch?v=6wnd-WUkfdg


Bene, appurate queste  cose  il vostro bambino è pronto per essere coccolato dalla mamma, e perchè no, anche dal papà! Troverete in questo blog diverse tecniche di massaggio infantile. Spero di esservi utile....



Nessun commento:

Posta un commento