Il mio pestifero non ha mai voluto la pappa preparata solo con il brodo,per cui sin da subito ho iniziato a mischiare alla pappa 2 cucchiai delle verdure passate,ed è andata molto meglio! Quando poi abbiamo iniziato anche con la pappa la sera non avevo sempre tempo di preparare il brodo tutti i giorni, per cui ho iniziato a farne di più e surgelarlo per tutta la settimana. In genere lo faccio tutte le domeniche:
CONSIGLI PER SURGELARE IL BRODO
In 3 litri d'acqua fare bollire le verdure ( una alla volta si possono piano piano aggiungere tutti gli altri tipi di verdure e legumi, arrivando a un minestrone completo come quello di "noi grandi") per circa un'ora. Una volta pronto filtrare il brodo e frullare oppure passare le verdure,ottenendo un passato di verdura:
Dopo di che procurarsi dei barattoli per surgelare, io uso quelli di vetro ma tante usano anche dei semplici bicchieri di plastica con coperchio oppure ben chiusi con carta stagnola. Ora mettere in ogni barattolo 2/3 cucchiai di passato di verdura e riempirli con il brodo,girare bene, chiudere e sono pronti per essere surgelati. mettendo il passato insieme al brodo rimane un brodino bello denso. Ideale per le pappe, ma anche per cuocere la minestrina. Io uso 2 barattoli di 2 grandezze diverse,in quello più grande metto 170 ml circa di brodo per cuocere la minestrina in quello più piccolo 100 ml circa, e lo uso per preparare le pappe, ecco qui:
Pronti per essere surgelati. Ricordarsi di non riempire fino all'orlo il barattolo perchè il vetro potrebbe scoppiare in freezer.
Scongelare poi al bisogno la sera prima il nostro brodino ed ecco fatto! Ci siamo tolte il peso di prepararlo ogni giorno e teniamo conto che surgelandolo non si perde nessun nutrimento, tutto rimane inalterato.
Nessun commento:
Posta un commento