venerdì 24 agosto 2012

Baby Esercizi

Questi movimenti sono semplici esercizi che allungano dolcemente braccia e gambe del bambino, esercitano una pressione sull'addome ed allineano la spina dorsale.
Sono simili a posizioni yoga adattate ai bambini. siate assai dolci e divertitevi con questa sequenza, potete personalizzarla anche con filastrocche e giochini. Dopo che il bambino avrà iniziato a camminare questi esercizi non saranno più necessari in quanto la sua attività quotidiana  gli riserverà già una gran quantità di stiramenti e di ginnastica.

Incrocia le braccia
Incrociate le braccia del bambino sul torace per 3 volte, alternando il braccio che sta sopra con quello che sta sotto. Quindi stirate dolcemente le braccia aperte lateralmente. Il ritmo è: incrocia-incrocia-incrocia apri.

Incrocia braccia e gambe
Sostenete il braccio all'altezza del polso e la gamba opposta all'altezza della caviglia. Portare dolcemente il braccio in basso, verso la gabbia toracica, ed il piede in alto verso la spalla ( far piegare il ginocchio), incrociando gamba e braccio in modo che il braccio vada all'esterno della gamba. Incrociate nuovamente invertendo la posizione, in modo che il braccio sia sotto la gamba. Quindi incrociate ancora una volta portando il braccio al disopra della gamba. Infine estendete gli arti verso  l'esterno in direzione opposta. Il ritmo è: incrocia-incrocia-incrocia apri. Ripetete con il braccio e la gamba opposti.

Incrocia le gambe
Incrociate le gambe portandole sul pancino per 3 volte, alternando la gamba che si trova sopra e sotto. Quindi "stirate" dolcemente le gambe allungandole verso di voi. il ritmo è: incrocia-incrocia-incrocia-allunga. Ripetete qualche volta il movimento. 

Su e giù
Spingete entrambe le ginocchia sul pancino e quindi distendetele allungandole. Se il bambino resiste nell'allungare le gambe, dondolatele dolcemente ed incoraggiate il bambino a rilassarsi. Ripetete alcune volte. 

Bicicletta
Spingete dolcemente le ginocchia, uno dopo l'altro, sul pancino, e quindi dondolatele dolcemente per rilassare. Il ritmo è: spingere destro-spingere sinistro-spingere destro-spingere sinistro estendere, alternando ogni volta la gamba con la quale iniziate.
  
Ciao bebè
Metti il piccolo sdraiato sulla schiena. Prendigli un braccio e dagli dei leggeri colpetti, partendo dalla spalla fino alla manina. Grazie a questi leggeri colpetti, il bimbo impara a tenere la mano aperta e non stringerla sempre a pugno. Guida la manina aperta del bimbo verso il suo viso e fallo accarezzare . Ripeti con l'altro braccio. Utilizza questo movimento anche per fargli toccare altre parti del corpo. Questo esercizio stimola le facoltà sensoriale del bimbo e la consapevolezza di avere un proprio corpo.

Guarda e impara
Metti il bimbo sdraiato sulla schiena . Prendigli una manina e lentamente muovila verso i suoi occhi e poi di nuovo indietro, per 2 o 3 volte. Ripeti con l'altra mano e poi con entrambe le mani. Questo esercizio aiuta il bimbo a focalizzare sia da vicino che da lontano, mentre segue il movimento delle sue mani.

Che bello rotolarsi
Metti il bimbo sdraiato sulla schiena . Appoggia un giocattolo da un lato, fuori dalla sua portata. Piegagli dolcemente in alto una gamba e aiutalo a rotolare verso il giocattolo. Ripeti dall'altro lato. Questo movimento prepara il bimbo a gattonare e migliora la sua postura, man mano che cresce.

Dolce dondolio
Appoggia il bimbo sul pavimento, con tanti cuscini in torno. Inginocchiati di fronte a lui e prendigli le dita. Dolcemente e lentamente fallo dondolare avanti e indietro e da un lato all'altro diverse volte. Se il bimbo si diverte, aggiungi dei movimenti circolari in entrambe le direzioni. Questo favorisce lo sviluppo dell'equilibrio e la capacità di coordinazione cosi'quando il bimbo sarà un po' più grande,  si muoverà e salterà con maggiore facilità. Se è un neonato bisogna reggergli la testa perchè non è ancora in grado di farlo da solo.

L'uccellino
Metti il bimbo sdraiato sulla pancia. Inginocchiati davanti a lui e prendigli le mani. Lentamente solleva e abbassa la parte del suo corpo . Ripeti tante volte. Ciò rafforza i muscoli del collo e aiuta il controllo della testa, man mano che diventa più mobile. far giocare il bimbo quando è a pancia sotto. 

Impariamo a gattonare
Metti il bimbo sulla pancia e incoraggialo a muoversi attraverso la stanza, per prendere un giocattolo. Se necessario sostienigli la parte bassa del corpo, cosi' gli sarà più facile raggiungere il giocattolo. I bebè hanno bisogno di tante occasioni, per imparare a gattonare, anche per migliorare la coordinazione mani-occhi e favorire lo sviluppo della visione vicina e lontana.

Nessun commento:

Posta un commento